Esistono dei luoghi che permettono di trovare spazi per le proprie emozioni, per dialogare tra se e se con la vita, per scoprire la ragion d’essere o per ritrovarla. In questi luoghi l’immaginazione può confrontarsi con la realtà, l’ordine con il disordine, il presente con un tempo passato e senza rendersene conto in questi angoli di un mondo infinito, siamo davvero noi stessi, liberi di ascoltare la nostra anima.

Chiunque arrivi a Ca’Messere percepisce che è un luogo fiabesco dove storie come quella del libro: Il giardino segreto o Le cronache di Narnia o ancora Il Giro del Mondo in ottanta giorni, possono prendere forma attraverso un sentiero… attraverso immagini dipinte su muri senza confini… attraverso profumi, colori e l’eterno lavoro di mille invisibili abitanti che instancabilmente ci ricordano quanto sia importante il rispetto di me, di te e del mondo intero.

Il progetto prevede la realizzazione di 4 Murales su pareti da costruirsi nel Giardino dei Sensi di Ca’Messere e l’ottimizzazione del sentiero che collega il giardino dei sensi con il giardino delle farfalle, il teatro all’aperto e l’orto sinergico, per rendere lo spazio esterno di Ca’Messere, ancor più fruibile per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo per la propria anima. Sono sempre più numerose, infatti, le scolaresche, le realtà territoriali e le singole persone che chiedono di venire a fare delle esperienze nel nostro contesto. Al tempo stesso il progetto ci catapulterà in alcuni luoghi del nostro bel paese, per vivere particolari sensazioni e riportare a casa qualcosa “d’antico” (vedi il Giardino di Pinocchio a Collodi) o qualcosa di surreale che permetta alle sensazione di avere una forma.

Sant’Angelo di Roccalvecce: paese interamente dedicato a Murales sulle fiabe; il Parco dei Mostri di Bomarzo; il Giardino dei Tarocchi; Castello San Pelagio con il suo Labirinto del “Forse che si e forse che no” e il labirinto del Minotauro; Arte Sella Borgo Valsugana o ancora il Percorso dei 5 sensi nella Tuscia Viterbese, sono solo alcuni dei luoghi che nel nostro immaginario potremmo scegliere come mete.

Le immagini dei murales che invece vorremmo realizzare nel Giardino dei Sensi di Ca’Messere, saranno tratte dalla lettura di diversi libri nel nostro laboratorio di lettura e dalla collaborazione con il Liceo Artistico di Urbino per la loro rappresentazione grafica. La realizzazione degli stessi vedrà, dopo la collaborazione con il Liceo, un ulteriore sinergia con artisti locali che ci guideranno nella loro realizzazione, mentre l’ottimizzazione del percorso, ci vedrà attivare ulteriori collaborazioni con alcune realtà del territorio, in un processo di contaminazioni che ci contraddistingue da anni.