servizio di orientamento e inserimento lavorativo

Presso il Centro Socio-educativo di Urbino sono da anni attivi vari servizi educativi e di pre-formazione professionale estremamente aperti ed integrati con la realtà sociale, i quali, con la realizzazione del presente progetto, potranno trovare il completamento nell’integrazione lavorativa del soggetto con disabilità.
In particolare, a conclusione del percorso formativo (il quale non ha una durata fissa, essendo la stessa connaturata alle esigenze degli allievi) si ipotizzano tre strade principali:

 

  • la possibilità di lavoro indipendente presso Enti ed aziende, aiutato da un training specifico e dalla eventuale presenza iniziale di un tutor;
  • l’inserimento lavorativo in cooperative sociali;
  • la continuazione di un percorso educativo e ricreativo finalizzato al mantenimento e possibilmente al potenziamento delle abilità personali (per i ragazzi più gravi).

 

L’inserimento lavorativo presso cooperative sociali

  • Il lavoro in cooperative rappresenta sicuramente la maggiore opportunità di inserimento professionale che si offre alla persona in situazione di disabilità al termine del proprio percorso formativo.

 

Sono stati attivati due filoni di attività all’interno delle cooperative sociali:

  • Il primo riguarda tutta la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (cooperative di tipo a).
  • Il secondo, che particolarmente interessa le finalità del presente progetto, prevede l’organizzazione di attività lavorative:  in campo agricolo, commerciale, della produzione manufatturiera, ecc. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di disabilità fisica e psichica, tossicodipendenti, alcolisti, ecc.; le quali, attraverso il lavoro, possono socializzare, ritrovare un’identità sociale e soprattutto acquisire nuove capacità professionali.  Tali cooperative sono denominate di tipo b. 

 

Anche la Regione Marche ha emanato una specifica disposizione di Legge (la L.R. n. 50/95) per favorire e sostenere l’attività delle cooperative sociali. Sulla base di queste premesse, il nostro progetto per l’integrazione lavorativa di persone in situazione di disabilità intellettiva relazionale prevede la l’opportunità di inserimento all’interno di cooperative sociali per quei soggetti che non trovano spazio in azienda. 

È stata istituita una cooperativa sociale di tipo b, denominata Cooperativa Sociale “Francesca, la quale è attiva nel campo della produzione di manufatti artistici in cartone rivestito ed in ceramica, gestisce un punto vendita nella città di Urbino ed organizza esperienze di turismo sociale ed attività sportive e ricreative rivolte a tutti.