- AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo – Gruppo MT (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
- AC-MT 11-14 Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
- Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (G.Sartori, R.Job e P.E.Tressoldi, 1995, O.S., Firenze)
- Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (P.E.Tressoldi e C.Cornoldi, 1995, O.S., Firenze)
- BDE Batteria per la discalculia evolutiva (A. Biancardi e C. Nicoletti, 2004, Edizioni Omega, TO)
- Boehm Test dei concetti di base (A.E.Boehm, O.S., Firenze)
- BVN 5-11 Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (P.S. Bisacchi, M. Cendron, M. Gugliotta, P. Tressoldi, P. Vio, 2005, Erickson, Trento)
- Causa-Effetto per immagini (I. Riccardi Ripamonti, Erickson, Trento)
- CMF Valutazione delle competenze metafonologiche (L.Marotta, M. Trasciani, S. Vicari, 2004, Erickson, Trento)
- DSM IV Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (America Psychiatric Association, 1996, Masson)
- E’ autismo? – Test di valutazione psicopedagogica (M.Aarons e Tgittens, 1990, Erickson)
- EPI Eysenck Personality Inventory (Eysenck, O.S., Firenze)
- Guida ragionata alla siglatura di Rorschach (E. Cattonero, E. Moro Boscolo, D. Prassi Tognassi, 1979, Patron Editore, Bologna)
- ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, dela Disabilità e della Salute (OMS, 2001, Erickson, Trento)
- Il Metodo delle Favole di Louisa Duss (O.S., 1998, Firenze)
- Il reattivo del’albero (K Koch, 1993, O.S., Firenze)
- IPDA Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (A.Terrini, M.L. Tretti, P. Tressoldi, P.L. Corcella. C. Cornoldi, 2002, Erickson, Trento)
- La valutazione funzionale nel ritardo mentale adulto (Pilone, Cavagnola, Fioriti, 2002, Vannini, Brescia)
- Metodo Portage Guida pratica per l’educazione precoce (Edizioni Omega, Torino)
- Misurare l’intelligenza con i test Culture Fair (1987, O.S., Firenze)
- PCR- Prova di comunicazione referenziale (L.Camaioni, A.P.Ercolani e Peter Lloyd, 1995, O.S., Firenze)
- Presupposti teorici per l’uso clinico del Test di Wartegg (Falcone, Grasso, Pinkus, 1986, O.S., Firenze)
- Prova di metacomprensione (F. Pazzaglia, R. De Beni, F. Cristante, 1994, O.S., Firenze)
- Prove analitiche di vocabolario (F. Boschi, L. Aprile, L. Scibetta, 1991, O.S., Firenze)
- Prove oggettive di matematica per la scuola elementare (S.Soresi, D.Corcione, Gruppo Emmepiù, 1992, O.S., Firenze)
- Q1 Elementari: prove per la compilazione del profilo iniziale del nuovo documento di valutazione classi 3°, 4°, 5° (R. De Beni, Gruppo M.T., O.S., Firenze)
- Quali obbiettivi per l’handicappato? (C. Kiernan, M. Jones, 1997, Erickson, Trento)
- Scala PEP-R (Schopler et al.)
- Scala Wais, Wechsler per adulti (O.S., Firenze)
- Scala WISC-R (O.S. Firenze)
- Scala WISC-III (O.S. Firenze)
- Segui i punti! (IdealSchool Supply, 1990, Erickson, Trento)
- S-R 4-5 School Readness – Prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare (M.A. Zanetti, D. Mazza, 2005, Erickson, Trento)
- TCGB Test di valutazione della coprensione grammaticale per bambini (Chilosi, Cipriani, Edizioni Del Cerro)
- Test ABCA – Abilità di calcolo aritmetico (D.Lucangeli et al., 1998, Erickson, Trento)
- Test ABI – Valutazione del comportamento adattivo (L.Brown e J.Leigh, 1987, Erickson, Trento)
- Test BAB – Valutazione per l’handicappato grave (C.Kiernan e M.Jones, Erickson, Trento)
- Test CEO Classificazione degli errori ortografici (M.T. Bozzo, E. Pesenti, S. Siri, M.C. Usai, M. Zanobini, Erickson, Trento)
- Test dei cubi di Koha (a cura di Otto Oser, 1991, O.S., Firenze)
- Test della figura umana (Klement Polacek, Dolores Carli, O.S., Firenze)
- Test LAP – Disgnosi di sviluppo (A.Sanford e J.Zelman, 1984, Erickson, Trento)
- Test per la scuola: valutare e potenziare l’apprendimento (D. Lucangeli, I. C. Mammarella, M. Todoschini, G. Miele, C. Cornoldi, 2009, Giunti Scuola, Firenze)
- Test SEDS – Problemi comportamentali ed emozionali (J.Hutton e T.Roberts, 1990, Erickson, Trento)
- Test SPM – Abilità di soluzione di problemi matematici (D.Lucangeli et al. – Erickson)
- Test TALB – Test di attitudine linguistica per i bambini (O.S., Firenze)
- Test TCR – Concetti di relazione spaziale temporale (N.Edmonston e N.Thane, 1988, Erickson, Trento)
- Test TEMA – Memoria e apprendimento (C.R.Reynolds e E.D.Bigler, 1995, Erickson, Trento)
- Test TGM – Valutazione delle abilità grosso-motorie (D.A. Ulrich, 1992, Erickson, Trento)
- Test TINV – Intelligenza non verbale (D.D.Hammil, N.A.Pearson e J.L.Wiederholt – Erickson)
- Test TLR – Valutazione del linguaggio ricettivo (M.Mainardi, 1992, Erickson, Trento)
- Test TMA – Valutazione multidimensionale dell’autostima (B.A.Bracken, 1993, Erickson, Trento)
- Test TPL – Test del primo linguaggio (G. Axia, 1995, O.S., Firenze)
- Test TPV – Percezione visiva e integrazione visuo-motoria (D.D.Hammil et al., 1994, Erickson, Trento)
- Test TRI – Relazioni interpersonali (B.A. Bracken, 1993, Erickson, Trento)
- TOL Torre di Londra (G. Sannio Fancello, C. Vio, C. Cianchetti, Erickson, Trento)
- TVL Test di valutazone del linguaggio (C. Cianchetti, G. Sannio Fancello, 1997, Erickson, Trento)
- Valutazione del Potenziale di Sviluppo e di Educabilità di Bambini in
Età Prescolare (E. Jedrysek, Zelda Klapper et al., O.S., Firenze) - Valutazione delle abilità di scrittura (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1991, Erickson, Trento)
- Valutazione delle abilità matematiche (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1994, Erickson, Trento)
- VCAA Valutazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (H. Goldman, 2006, Erickson, Trento)