Centro Autismo

ISTITUZIONE ED
UBICAZIONE
SERVIZIO

Il Servizio è stato istituito nel 2013 ed è ubicato in Via Redipuglia, 5 – Urbania.

BAMBINI
FREQUENTANTI

Frequentano il Servizio bambini in età evolutiva (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado). Il Servizio accoglie bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, sia a bassa che ad alta funzionalità.

ATTIVITÀ CONDOTTE

Le attività educative, sono condotte in rapporto 1:1, sono personalizzate e messe a punto secondo gli obiettivi educativi e il progetto personalizzato della persona.
Gli interventi consistono in azioni integrate, programmate in modo individualizzato a seconda degli esiti della diagnosi funzionale e del piano educativo individuale, in accordo con l’équipe multidisciplinare di competenza, la scuola e la famiglia.
L’obiettivo quello di abilitare gli allievi all’utilizzo di funzioni e abilità assenti sin dalla nascita, supportando l’apprendimento attraverso un’intensa attività pomeridiana, in modo da favorire il processo di inclusione scolastica e sociale.

ORARIO DI APERTURA

Il Servizio rimane aperto nei pomeriggi dal lunedì al venerdì, orario dalle 14.30 alle 18,30 da settembre a giugno.
Le sessioni di lavoro sono generalmente di due ore e ogni bambino frequenta il Servizio per una, due o tre volte alla settimana.

RELAZIONI ESTERNE

  • partecipazione ai GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), previsti per i singoli utenti;
  • colloqui con genitori, referenti scolastici, referenti enti territoriali (logopedista, psicomotricista, assistente sociale, ecc.);
  • partecipazioni agli incontri di supervisione con gli specialisti privati, tali incontri si svolgono generalmente in ambito scolastico, a volte presso il Servizio stesso;
  • consulenza sulla programmazione e l’utilizzo dei dispositivi di facilitazione alla comunicazione (comunicatori) utilizzati dagli utenti;
  • partecipazione ad incontri periodici presso i servizi territoriali per supervisione su progetti specifici che coinvolgono gli utenti (es. Neuropsichiatria infantile di Fano per il Progetto Imprinting);
  • restituzione finale alle famiglie dell’attività condotta durante l’anno con consegna delle relazioni di sintesi.

GESTIONE

Il servizio è gestito dalla Montefeltro Cooperativa Sociale per conto dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, in qualità di ente promotore e gestore. Partecipano alla gestione dei Servizi i Comuni nei quali sono ubicate le sedi.

Accesso al servizio e gestione

L’accesso al Servizio generalmente avviene in seguito a segnalazioni da parte degli insegnanti, direttamente dalla famiglia o anche da parte dei Servizi Sociali e Sanitari. Successivamente ad un colloquio iniziale, in cui si illustrano le modalità organizzative e le attività didattiche del Servizio, si stabiliscono i giorni e gli orari di frequenza del bambino. Per l’iscrizione è sufficiente compilare la modulistica prevista. La referente del Servizio è la Dott. Bruna Lani, con la quale è possibile prendere contatto per ogni richiesta e chiarimento.

Per informazioni: