Il Centro Studi e Ricerca sui Bisogni Speciali di Urbino,

 

che opera nel campo delle disabilità psichica e dell’handicap,

 

organizza un corso di formazione sul tema:

 

PARENT TRAINING:

il counselor per genitori di bambini speciali

 
 

Fare il genitore di un soggetto disabile, è un compito particolare, talora al di sopra delle possibilità della coppia genitoriale, infatti sono in aumento le richieste di counseling per queste problematiche.

I protocolli d’intervento e di aiuto alla coppia, sono finalizzati a favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità possedute, ma non praticate dai genitori. In questo settore l’azione di accompagnamento (counseling e/o parent-training), si declina in percorsi guidati dallo psicologo, volti a far apprendere alla coppia modalità e strumenti per affrontare e gestire problemi concreti sul piano educativo.

La presente proposta intende trasferire competenze specifiche, che si riferiscono all’attività di parent-training, realizzata negli ultimi 10 anni presso il Centro Studi e Ricerca sui Bisogni Speciali di Urbino, nei confronti di 200 famiglie di bambini disabili.
 

Obiettivi e contenuti
Evidenziare la tipologia delle problematiche della coppia genitoriale; tracciare modelli e protocolli operativi; trasferire un know-how tecnico che, in armonia con la propria preparazione scientifica di base, permetta allo psicologo di intervenire con efficacia.

Primo modulo

Counseling e Planned Activities Training (PAT): genitori come agenti di cambiamento; genitori come esperti del comportamento.

Secondo modulo

Protocollo della comunicazione efficace: i parametri d’analisi, gli effetti, la relazione, le varianti.

Terzo modulo

I rapporti di coppia, dall’ identità e unicità della persona alla gestione del conflitto e delle relazioni educativo-affettive.

Quarto modulo

La costruzione del progetto educativo: struttura, implementazione, stili, metodologia, ruoli e distribuzione di compiti.


 
 

Strutturazione

L’attività è suddivisa in lezioni frontali e lavori di gruppo con simulazioni, role playing, case work e discussione guidata, per un totale di 20 ore.

Il corso si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 agosto 2011 a Urbino, presso il Centro Studi e Ricerca di Urbino.

DocenzaL’attività di formazione, diretta dal prof. Lucio Cottini, è condotta da docenti universitari e dall’ équipe degli specialisti che operano presso il Centro di Urbino.

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi e operatori, pubblici e privati, che operano nel campo della consulenza alla famiglia e alla coppia.

Informazioni e iscrizione

La quota di partecipazione per il corso di formazione è di euro 250 (iva inclusa)

L’attivazione del corso è prevista con un minimo di 12 iscritti, il numero massimo di partecipanti è 25.

E’ possibile fare richiesta per l’iscrizione e le modalità di partecipazione al corso:

Ø     inviando un e-mail (info@centrofrancesca.it)

Ø     telefonando (0722.329701)

Ø     inviando un fax (0722.377280)

Referente: dott.ssa Bruna Lani.

Altre notizie utili sulle attività ed iniziative del Centro di Urbino, si trovano su internet: http//www.centrofrancesca.it.

Ai richiedenti verranno inviate, in dettaglio, tutte le notizie riguardanti l’articolazione del corsi, l’organizzazione giornaliera, le modalità d’iscrizione, la disponibilità e sistemazione alberghiera, ecc.