fondazione cassa di risparmio di pesaro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nata nell’ambito del processo di ristrutturazione delle aziende di credito pubbliche del Paese, è stata istituita con decreto del Ministero del Tesoro del 16 giugno 1992. È la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Pesaro, fondata su iniziativa di benefiche persone private con scopi esclusivamente di utilità collettiva e autorizzata con Rescritto del Cardinal Legato Tommaso Riario Sforza del 17 giugno 1840.

Persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale opera prevalentemente sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino, ponendosi come presenza costante a fianco di enti locali, istituzioni e associazioni nel perseguire scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo della collettività. L’operatività viene sviluppata sia realizzando progetti propri, sia affiancando, sostenendo e promuovendo progetti proposti da soggetti esterni.

Tra gli obiettivi fondamentali della Fondazione figura la prosecuzione di attività qualificanti per la collettività con un ruolo di sussidiarietà rispetto ad istituzioni e organizzazioni della società civile, con le quali promuove costantemente uno stretto rapporto e sinergie per evitare sovrapposizioni di interventi. Tra le numerose realtà del territorio sostenute anche il Centro Socio Educativo “Francesca” per il tramite della Montefeltro Cooperativa Sociale ETS e dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.

https://www.fondazionecrpesaro.it/fondazione/