Inizia un nuovo anno scolastico….il secondo anno insieme!
I ragazzi del Centro socio-educativo “Francesca” e i bambini della 2°elementare vi invitano al:
 
Il corpo……con il corpo.
Un viaggio emozionante alla scoperta del proprio corpo .
 
Obiettivi del progetto:
          Saper riconoscere e denominare le varie parti del corpo, su di sé,sugli altri e su un immagine.
          Saper riconoscere le parti del viso: i 5 sensi.
          Sviluppare la coordinazione oculo-manuale.
          Saper usare una terminologia appropriata a rappresentare le successioni spazio-temporali.
          Saper confrontare e ordinare i numeri naturali utilizzando anche i simboli maggiore-minore-uguale.
          Saper eseguire con rapidità semplici calcoli mentali.
 
Il progetto si svolgerà in collaborazione con le fantastiche maestre di 2°elementare nella mattina del mercoledì nell’ora di motoria.
Il progetto durerà per tutto l’anno scolastico con una pausa nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo dove i ragazzi del Centro “Francesca” sono impegnati in altre attività legate alla loro programmazione.
 
Questo progetto vuole mettere in risalto il ruolo fondamentale che ha il corpo nelle varie fasi dell’apprendimento.
Tutta la nostra vita è in continuo apprendimento , non solo a scuola ma anche a casa, nella quotidianità. Fin dalla nascita iniziamo a imparare passando dalla posizione sdraiata a quella seduta fino a quella eretta e poi con il camminare.
Oltre al corpo anche gli organi di senso (occhi,orecchie,naso,lingua) giocano un ruolo molto importante nell’apprendimento in quanto ricevono stimoli dall’ambiente.
Il movimento raccoglie queste informazioni, i muscoli elaborano i messaggi con un meccanismo di feedback al cervello. Ne è un esempio l’imparare a scrivere dove per prima cosa  c’è un movimento e si ricevono  sensazioni alla muscolatura, il bambino scrive attraverso il movimento,usa la mano e nello stesso tempo entra in gioco il pensiero.
Il compito principale del cervello è la regolazione del movimento attraverso delle connessioni chiamate sinapsi e perché esse si sviluppino e si stabilizzano nel modo migliore occorrono numerose stimolazioni dall’ambiente.
Maggiore è il numero delle sinapsi maggiori saranno le capacità di apprendimento.
E’ come quando si pianta un albero e lo si innaffia, l’albero cresce e si ramifica, ma se smettiamo di far arrivare acqua alle radici si seccherà e dovremo potare i rami secchi e morti.
L’albero continuerà a crescere ma quelle parti non si riformeranno più.
E’ questo che avviene nel cervello: una sorta di “potatura” delle connessioni che sono state usate raramente o quasi mai.
Da qui l’importanza del movimento, dell’attività motoria per i bambini…….e non solo!!!.
 
Tutta l’attività avrà come sfondo integratore una favola:
“ I giochi del castello”
suddivisa i quattro parti.
La lezione inizierà sempre con la lettura di una parte della favola e sarà la favola stessa a dare indicazioni su quello che si andrà a fare poi in palestra o meglio nel castello.
Ad esempio nelle prime lezioni dopo la lettura della prima parte della favola l’insegnante stimolerà i bambini a nominare le parti del corpo per individuare la parola d’ordine che permetterà loro di entrare nella palestra/castello attraverso la porta.
Individuata la parte del corpo che permetterà loro di entrare nel castello e giocare con il loro nuovo amico Samir ,ogni lezione successiva dovrà sempre iniziare con il ricordo della parole d’ordine.
Il lavoro proseguirà fino ad arrivare a toccare tutti gli obiettivi sopra elencati.
 
I bambini si troveranno come l’anno passato a giocare e collaborare con i ragazzi disabili del Centro “Francesca” per continuare a dare un significato concreto al termine integrazione.
 
Il progetto terminerà nel mese di maggio con una mattinata finale dove, in collaborazione con i genitori, la favola verrà letta interamente e i bambini attraverso dei giochi organizzeranno la festa di compleanno  del loro nuovo amico Samir.