"Scrivere, leggere e contare….GIOCANDO"

 Un progetto del Centro Socio Educativo Francesca e della Classe I della Scuola Elementare di Urbania
 
Obiettivo specifico del progetto, le

 
Componenti psicomotorie

denominate anche  prerequisiti funzionali o capacità coordinative, prerequisiti fondamentali non solo per una corretta costruzione dello schema motorio ma soprattutto fondamentali per entrare in questo nuovo mondo sommerso di lettere e numeri.
Le componenti psicomotorie sono:
– tono-rilassamento
– equilibrio e coordinazione dinamica generale
– coordinazione segmentaria ed intersegmentaria
– coordinazione delle mani, oculo-manuale e abilità grafo-motoria
– strutturazione della nozione di spazio
– strutturazione della nozione di tempo
– lateralità.
 
La psicomotricità rappresenta un momento di fondamentale importanza per ogni apprendimento cognitivo e conseguentemente anche per la lettura,scrittura e calcolo, dove attraverso una attività motoria mirata sia possibile incidere sulle componenti processuali dei compiti di letto-scrittura soprattutto per quanto riguarda le capacità discriminative, l’abilità grafo-motoria, la sequenzialità sinistra-destra, la memoria visivo-uditiva sequenziale ma anche sull’area logico-matematica soprattutto nel cercare le unità e le coppie presenti nel corpo,numeri pari e dispari,riaffermare i concetti di colore,forma dimensione, i concetti topologici, le sequenze temporali, conteggiare i punti delle squadre e per finire la conoscenza delle varie parti del corpo.
 
L’ intervento educativo a carattere psicomotorio si caratterizzerà sostanzialmente nel porre i bambini in situazioni di ricerca attiva e di relazione nei confronti dello spazio, del tempo, degli oggetti e degli altri.
Tali situazioni permetteranno attraverso il movimento e l’attivazione di strategie operative elaborate dai bambini stessi, soprattutto la disponibilità ad apprendere, disponibilità che, come è noto, costituisce un prerequisito fondamentale nel processo educativo.
 
Le lezioni si svolgeranno nella mattinata del mercoledì, i bambini arriveranno in palestra (mare) e pescheranno infondo al mare (centro della palestra), con una canna da pesca ( simbolo che ci accompagnerà durante questo anno),un pesce dove sarà scritta l’attività che verrà proposta nella mattinata.
Inizialmente il bigliettino verrà letto dall’insegnante, in seguito quando l’abilità di lettura sarà consolidata saranno gli stessi bambini a turno a leggere che cosa il pesciolino pescato gli chiederà di fare.
 
Alla fine dell’anno scolastico tutto il lavoro svolto sarà dimostrato in una mattinata (maggio-giugno 2010) di giochi e percorsi dove i bambini porteranno alla luce del sole tutto il materiale pescato infondo al mare.
 
Per ultimo ma non per questo di minor importanza, tutto il lavoro motorio sarà svolto in collaborazione, integrazione e partecipazione
con i ragazzi del Centro “Francesca” per non dimenticarci che esistono persone diverse da noi e perché la parola integrazione non rimanga una parola priva di significato
 
 
 
 
                 
Educatrice del C.S.E “Francesca”
Giovanna Rigucci