Centro Socio-educativo “Francesca” – Urbino
Cooperativa Sociale “Montefeltro” – Urbino
 
IL TEMPO LIBERO PER LA PERSONA DISABILE:
DA “TEMPO VUOTO” A “TEMPO PIENO”
 
PREMESSA
 
La sperimentazione condotta negli ultimi due anni grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha consentito di realizzare un software per l’organizzazione e la gestione di attività educative e riabilitative rivolte a persone in situazione di disabilità di età avanzata. Presso il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino è stato attivato anche uno specifico servizio per persone con disabilità adulte ed anziane, denominato “Servizio Senior”.
All’interno del Servizio “Senior” sono previste particolari forme di stimolazione cognitiva, le quali si sommano ad una serie di attività di tipo educativo e ricreativo. Questa organizzazione, illustrata nello schema sotto riportato, fa tesoro di quanto sviluppato nel progetto di ricerca.
 
Come si può notare, fra le attività previste viene dato grande risalto alla gestione del tempo libero, che rappresenta un aspetto spesso trascurato, ma di grande rilevanza per la qualità della vita della persona con disabilità.
 
Il presente progetto di ricerca-intervento vuole affrontare questo ambito, con l’obiettivo di realizzare un CD ed un volume contenenti percorsi per la corretta gestione del tempo libero per la persona disabile. Tali prodotti potranno poi essere distribuiti ai servizi socio-educativi e riabilitativi della Regione Marche, in modo di diffondere una cultura di attenzione alla persona in tutti i momenti della sua esistenza.